Verrà presentato oggi al Salone del Libro di Torino Sur, il nuovo marchio editoriale dedicato alla letteratura sudamericana, creato dal gruppo di minimum fax (a Marco Cassini è affidata la direzione editoriale, a Riccardo Falcinelli il progetto grafico).
La novità che porta Sur è soprattutto al livello di distribuzione: si punta sulle librerie indipendenti, quelle che faticano a galleggiare a causa di colossi e supermercati; per queste, infatti, lo sconto iniziale sull’acquisto dei volumi sarà del 40%. I librai potranno inoltre ordinare direttamente i libri online, senza l’intermediazione di promotori e distributori. Sur vuole così ribadire l’importanza del rapporto tra editore e libraio, sempre più trascurato dalle logiche della grande distribuzione. Si punta anche sui singoli lettori, potenziando la vendita online, l’acquisto di e-book e vere e proprie forme di vendita promozionale come l’abbonamento al catalogo, uno sconto particolare per un tot di copie acquistate e altro ancora.
Per quanto riguarda il catalogo, i primi titoli previsti sono Prima della fine di Ernesto Sábato, I fantasmi di César Aira e Scene da una battaglia sotterranea di Rodolfo Fogwill. Si punta quindi su nomi importanti, non su esordienti. I libri usciranno a partire da ottobre 2011.
Per approfondire:
il sito di Sur
il blog di Sur
Sur su Facebook